
Details
Accesso
Da Belluno a Tai di Cadore e, verso Cortina, a San Vito. Si sale in direzione degli impianti e si continua per strada ripida e poi sterrata, fino al rif. Scotter, o, poco oltre, al tornante successivo. Normalmente, dalla metà di aprile, la strada è sgombra, altrimenti occorre mettere in conto dai 200 ai 400 m in più.
Salita
Dal rifugio Scotter (1580) si sale a Forcella Piccola (2120) lungo l’itinerario estivo o per il canale che scende sotto i becchi d’Imposponda. Si entra quindi, in direzione nord, nel vallone che sale via via più ripido. Verso i 2500 m si abbandona l’itinerario estivo e, sci in spalla, si superano direttamente i salti rocciosi livellati dalla neve e una serie di cenge inclinate, puntando all’evidente canalino che sbuca (ca 2750 m) su un piccolo intaglio che si ricollega all’itinerario estivo e dà accesso ai lastoni superiori. (In caso di scarso innevamento o a stagione avanzata è possibile che i salti rocciosi non siano superabili. Allora conviene seguire, con cautela, l’itinerario estivo,per cenge sgombre dalla neve, che dopo un centinaio di m dà accesso ad una bella dorsale che si ricollega con l’itinerario precedente). Si continua, a piedi o con gli sci, lungo i lastoni, che si fanno sempre più ripidi e stretti, per diventare una cresta vera e propria, all’altezza del bivacco Cosi (3111m). Qui si lasciano gli sci e si procede con piccozza e ramponi per l’aerea cresta. Il risalto finale si può superare direttamente se l’innevamento è buono,o poggiando sulla destra ed utilizzando una breve corda fissa. Dall’anticima 10 metri di facile ma esposta traversata conducono alla vetta.
Discesa
Lungo lo stesso itinerario. La partenza dal bivacco Cosi è ripida ed estremamente esposta, e anche più in basso occorre prestare la massima attenzione in caso di neve ghiacciata. Anche il tratto di raccordo fra i pendii superiori e il vallone inferiore,è legato alle personali capacità sciistiche e alle condizioni della neve.

Le texte et les images de cette page sont disponibles
sous la license Creative Commons CC-by-sa.

Télécharge l’appli Whympr pour voir cet itinéraire en 3D.
- Recherche d'itinéraires (100 000)
- Retours communautaire
- Prévision météo
- Bulletin d’avalanche
- Carnet de course
- Création de traces
- Carte topographique (dont IGN)


