Pelerins (Aiguille de) – Beyond Good and Evil - Chamonix-Mont-Blanc

Pelerins (Aiguille de) – Beyond Good and Evil

Altitude min / max3318m
OrientationN

Details

Salire l’evidente goulotte fino a raggiungere il diedro caratteristico che si vede da Chamonix.

  • L1 – 70m. salire e superare un paio di passaggi ad 80°, fino a sosta a chiodi. necessaria un po’ di conserva.
  • L2 – 60m. prima a dx poi dritto facile fino a sosta sulla sx, c’è un’altra sosta poco sopra (circa 10 metri)
  • L3 – puntare al diedro. Alla base di esso si può fare sosta con micro e nut, altrimenti proseguire nel diedro per 6/7 metri, fino ad arrivare a sosta attrezzata (si fa sosta appesi). Anche in questo tiro si fa un po’ di conserva.
  • L4 – salire la prima parte del diedro, facilmente proteggibile a friend con passaggi a 90. Appena superata una lieve strozzatura c’è la sosta.
  • L5 – 55m. 80 sostenuto e passi a 90, stupendo, poche protezioni.
  • L6 – 30m. proseguire nel diedro, poi prima di punto strapiombante uscire sulla destra ed arrivare a sosta attrezzata.
  • L7 – 25m. (il mitico tiro “AH AH”) salire colata centrale che punta tettino fessura ascendente dx e vincerlo, NON andare nel pilastro a dx, nella nostra ripetizione era ben proteggibile a friend. Sosta attrezzata
  • L8 – Seguire goulotte fino a sosta attrezzata.
  • L9 – 65m, seguire goulotte fino a sosta attrezzata, necessaria un po’ di conserva.
  • L10 – 50m, proseguire in goulotte fino a sosta attrezzata. Questo tiro durante la nostra ripetizione si è rivelato un po’ ostico a causa del secco.

Da qui si possono fare i 4 originali, in data di ripetizione molto secchi o proseguire sulla rebuffat traversando a sx

Discesa: La prima doppia dal colle sulla via, con la seconda si raggiunge la Rebuffat Terray e da questa si scende fino alla base con calate da 60m.

download-card-background

Télécharge l’appli Whympr pour voir cet itinéraire en 3D.

  • Recherche d'itinéraires (100 000)
  • Retours communautaire
  • Prévision météo
  • Bulletin d’avalanche
  • Carnet de course
  • Création de traces
  • Carte topographique (dont IGN)