
Details
Como - Brunate - Capanna CAO
Da Como salita a Brunate su strada asfaltata (possibili scorciatoie su mulattiera ma sconsigliabili in salita) e quindi prosieguo per San Maurizio 906m, quindi Strada delle Baite a raggiungere il Piazzale Capanna CAO 1000m, termine dell’asfalto.
- Possibile usufruire della Funicolare Como-Brunate, con trasporto bici.
Castello d’Ardona e discesa a Montepiatto
Si prosegue su strada bianca ex militare lungo la Dorsale Lariana segnavia n°1 (cartelli), raggiungendo la Baita Carla (ristoro) 997m. La carrareccia ora si impenna salendo ripida ma ben pedalabile, e all’altezza dell’ex Capanna Esperia (1033m) un sentiero segnalato (segnavia n°15) devia a sinistra e a mezzacosta, lambendo il culmine del Pizzo Tre Termini, conduce alla Croce d’Ardona 1005m ed al Castello omonimo. Dai pilastri d’ingresso del castello inizia un ben evidente sentiero in discesa (cartelli) che, con un single track molto tecnico scende a Montepiatto 610m, nucleo celebre per i massi erratici e per la Pietra Pendula.
Montepiatto - Torno
Da Montepiatto è possibile scendere lungo la strada lastricata Torno-Montepiatto, oppure lungo la ripida ma larga e gradinata mulattiera selciata che raggiunge Caraniso 296m, da dove su asfalto si scende al lago e alla SS583 Lariana.
Torno - Como
Lungo la SS583 Lariana, ricordando di bypassare la 1^ galleria di Torno.
- Possibile ritorno Torno-Como in battello (trasposto bici eventuale).
Difficoltà
Salita: asfalto, MC Discesa: sentiero e mulattiera, BC/OC

Le texte et les images de cette page sont disponibles
sous la license Creative Commons CC-by-sa.

Télécharge l’appli Whympr pour voir cet itinéraire en 3D.
- Recherche d'itinéraires (100 000)
- Retours communautaire
- Prévision météo
- Bulletin d’avalanche
- Carnet de course
- Création de traces
- Carte topographique (dont IGN)


