
Details
Per la relazione fare riferimento quella dettagliata di Luca Belloni sul seguente sito: http://www.gulliver.it/itinerario/11230/ , il giro e’ fattibile in due o tre giorni (anche in una lunga giornata, ma evitando le parti piu’ lente privilegiando asfalto e sterrate veloci). E’ comunque ben segnato dal simbolo TDC e rombi gialli.
Giro due giorni partendo da poco sopra Aosta (700m circa) e raggiungendo Doues per la strada della Valpelline e poi Champillon e la Conca di By, in questo modo si fa’ un po’ di asfalto ma la salita e’ lineare e regolare senza perdere tempo nella ricerca dell’ itinerario e soprattutto si pedala viste le spinte che ci aspettano!!!! Da Etroubles (come da relazione http://www.gulliver.it/itinerario/11230/ ) si risparmiano 500m di dislivello ma lo sviluppo non cambia molto. Il dislivello di suddivide in circa 2350m con 63km il primo giorno, e 2450m e 84km il secondo, qui alcune considerazioni per chi volesse ripetere il giro:
partenza da poco sopra Aosta (bivio per Arpuilles) per evitare i primi tornanti sopra la citta’ stretti e trafficati, poi la strada per la Valpelline e per Doues e’ praticamente deserta.
considerare che per raggiungere la Conca di By bisogna perdere 120m di dislivello e lo sviluppo e’ eterno.
sotto la Fenetre de Durand si pedala fino a circa 2400m poi si spinge solamente facendo attenzione a non perdere il sentiero che con le bici al fianco non e’ simpatico (sperimentato) viste le pietraie della zona, poi la discesa in Svizzera direi che e’ ciclabile all’ 80-90% se non si trova neve o fanghiglia da scioglimento.
il lago di Mauvoisin e’ enorme e lungo una decina di chilometri, tenere conto che la strada bordo sx orografico non e’ proprio in piano, considerare circa 150m di saliscendi e un paio di gallerie (illuminate) abbastanza lunghe e umide.
se si fa’ il giro in due giorni consigliato pernottare all’Hotel">http://www.fionnay.ch/">Hotel Grand Combin a Fionnay (70CHF mezza pensione in dortoir), cena e colazione a buffet.
consigliata la variante per l’ alpeggio La Tseppi sulla strada per la Cabane de Brunet, si spinge solo per una 20ina di minuti.
se si vuole pedalare (e non spingere la bici in traversi infidi) conviene evitare la risalita all’ alpeggio Le Couer in discesa dal Col de Mille (dopo di questo c’e’un lungo tratto in traverso su sentiero in piano/leggera salita che non so se e’ pedalabile), noi dall’ alpeggio siamo tornati indietro e scesi per una bellissima sterrata nel bosco a Liddes (1390m). Da qui in 3km si raggiunge Bourg St. Pierre su asfalto (abbiamo visto anche una sterrata in fondovalle da verificare)
le energie risparmiate nel traverso si possono utilizzare per salire da Bourg St. Pierre al Barrage de Toules e percorrere il lato sx orografico del lago tutto su sterrato con una breve risalita a spinta e una discesa su single-track a bordo lago. Poi per sterrato faticoso al piazzale degli impianti di Super St. Bernard e da qui ultimi 6km di asfalto fino al passo (ultimi km molto duri, 400m in poco piu’ di 4km, anche se su asfalto si sentono alla fine dei due giorni), in questo modo si evita la lunga galleria che porta al traforo.
dal Passo del Gran San Bernardo, appena dopo il lago si prende sulla sinistra il sentiero TDC che dopo un primo tratto un po’ dissestato permette di stare in sella su sentieri (prendere quello di destra all’ unico bivio che si trova) e mulattiere fino St. Remy e su sterrata a Couchepache, poi su asfalto a Etroubles e, nel nostro caso, ad Aosta.
Il giro e’ abbastanza faticoso, anche per qualche errore di percorso che con la bici al seguito si amplifica sia come tempi che come fatica. La bici si spinge complessivamente circa 2h - 2h30’ in due giorni in salita. In discesa con una full e ottima tecnica ciclabilità 100%.

Le texte et les images de cette page sont disponibles
sous la license Creative Commons CC-by-sa.

Télécharge l’appli Whympr pour voir cet itinéraire en 3D.
- Recherche d'itinéraires (100 000)
- Retours communautaire
- Prévision météo
- Bulletin d’avalanche
- Carnet de course
- Création de traces
- Carte topographique (dont IGN)


