Sidelhorn - In MTB da Ulrichen per il Grimselpass - Sidelhorn - Bernese Alps - Switzerland
Sidelhorn - In MTB da Ulrichen per il Grimselpass

Sidelhorn - Bernese Alps - Switzerland

Accesso

In auto via Como si arriva ad Airolo, si svolta per il Nufenen, si scende tutto e si parcheggia gratuitamene ad Ulrichen, oppure per chi è più comodo dal sempione arrivare a Briga e prendere per l’Alto Vallese.

Mtb

In Mtb da Ulrichen prendere direzione E-NE su ciclabile che costeggia la ferrovia.

AI 1566m di Rhonequelle superato il Ristorante, prendere in direzione W carrareccia sterrata che con diversi tornanti conduce a circa quota 2200m, da qui in direzione N-NE per il Grimeslpass. Prendere strada afaltata a senso semaforico alternato sempre fattibile in MTB o a PIEDI, in direzione N poi W , a circa 2350m prendere sterrata che conduce al lago Triebtensewli, poi proseguire in direzione S fino ad un bivio con la MTB meglio puntare verso SW verso il colle ed un’abitazione in pietra a piedi puntare in direzione S-SE verso la vetta vera e propria, io sono finito su quella più ad W detta anche Aaregrat.

Difficoltà

fino al lago Trieebtensewli MC in parte BC attorno al lago Totesee sul Grimselpass, invece fino in vetta OC

Periodo consigliato

Settembre ed ottobre prima della chiusura dei passi, a LUGLIO a volte si trova ancora neve, in AGOSTO ok ma occorre partire presto perchè la salita al Grimsel è esposta al sole e poco protetta dalla Vegetazione