Corno Birone - per il versante S. - Corno Birone - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Italy
Information
Length14984m
Min / max altitude230m / 1116m
Duration1 day
Main facingS
GearNormnale da escursione.
Source

Il sentiero vero e proprio parte dalla Località “Pozzo” di Civate che si può raggiungere in due modi: 1. da Civate seguendo le indicazioni per San Pietro al Monte (parcheggiare lungo la strada); 2. da Suello (a maggior ragione se poi si intende scendere con il parapendio partendo dal M.Rai o dal Cornizzolo)): sulla provinciale Lecco-Como appena usciti dalla SS 36 deviare a destra in località Borima e parcheggiare lungo la strada (meglio ancora ,partire direttamente dal campo di atterraggio posto a ca. 400m e ben segnalato). Camminare lungo la strada che diventa bitumata fino ad incontrare un’altra strada asfaltata; prendere a destra e seguirla per ca 300 m fino a giungere a delle case. Da qui imboccare una carrareccia che dopo essere passata davanti ad alcuni ruderi porta all’antica strada romana che corre parallela alla ss 36 e in breve e senza alcuna pendenza significativa conduce alla loc. Pozzo.

Da qui imboccare l’evidente mulattiera e seguire i cartelli per S.Pietro al Monte: tralasciare una prima deviazione a destra per il C. Birone e proseguire ancora per alcune centinaia di metri sino a trovare un’altra segnalazione- segnavia 9- per il Corno. Prendere questo sentiero pianeggiante, che, dopo aver oltrepassato il torrente, diventa sempre più ripido e faticoso.

Dopo un pò si incontra sia la traccia proveniente da S. Pietro che quella che conduce a S. Tommaso (sentiero “Luisin”): ignorarle e proseguire dritti ora con pendenza un pò meno accentuata. Il pendio si fa più aperto e dopo aver oltrepassato un ricovero per gli animali in breve si giunge ad una selletta con vista sul ripido versante valmadrerese: in breve a destra si guadagna la cima.

Poco dislivello, ma abbastanza faticoso. Da evitare in piena estate vista l’esposione; fattibile anche d’inverno ma facendo attenzione in caso di ghiaccio.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.