Schwarzhorn - da Vrin per l’Alp Patnaul ed il versante N. - Schwarzhorn - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Switzerland
Schwarzhorn - da Vrin per l’Alp Patnaul ed il versante N.

Schwarzhorn - da Vrin per l’Alp Patnaul ed il versante N.

Schwarzhorn - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Switzerland

Information
Min / max altitude1406m / 2944m
Duration1 day
Main facingN
Route typereturn_same_way
Source

In primavera è possibile partire dal ponte a quota 1406 m in località Plaun Tgiern che si raggiunge da Vrin proseguendo sulla strada asfaltata che la collega con Sogn Giusep, poco prima di Cons in prossimità di una segheria una stradina sterrata scende al fiume lo si attraversa e si prosegue fino ad un secondo ponte in legno, nuovo, dove si posteggia. Si continua lungo la strada fino a quota 1500 m dove si biforca, seguire la stradina di sinistra che scende al torrente e lo attraversa, pochi metri prima del gruppo di baite di Pardartsch, m 1586, puntare verso E-NE per prati via via più ripidi calcando il tracciato del sentiero estivo. Tra quota 1760 e 1830 si è costretti a salire su un pendio relativamente obbligato tenendo alla propria sinistra(salendo) l’alveo profondo ed incassato del torrente. Oltre i pendii diventano più ampi, ma sempre sostenuti in direzione E. A 2000 m ca, si piega decisamente verso S per raggiungere un baitello che poggia su una struttura in calcestruzzo, m 2227. Si continua decisi verso S per risalire una ripida rampa tra il torrente e la quota 2569 m, all’uscita di quest’ultima si apre sempre verso S la splendida e moderatamente inclinata pala N dello Schwarzhorn. La vetta si raggiunge sci ai piedi lungo la cresta NE. DISCESA: per l’itinerario di salita. Se in buone condizioni sfruttare il ripido pendio N lungo i primi 200 m di dislivello.

La gita presenta il tratto più rischioso, per la possibile presenza di lastroni da vento, poco sopra il baitello di quota 2227.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.