Piz Spadolazzo - Da Montespluga (Alpi di Suretta). - Piz Spadolazzo - Zentralgraubünden - Italy
Piz Spadolazzo - Da Montespluga (Alpi di Suretta).

Piz Spadolazzo - Da Montespluga (Alpi di Suretta).

Piz Spadolazzo - Grisons centraux - Italy

Information
Min / max altitude1900m / 2722m
Duration1 day
Main facingW
Route typereturn_same_way
GearPiccozza e ramponi al seguito.
Snowboarding possible
Source

Salita

Da Alpi di Suretta 1900m salire in direzione E nella valle e con percorso non obbligato si va in direzione del Lago Nero, senza raggiungerlo a circa 2320m si sale il ripido pendio in parte esposto fino al Pass di Lai Ner 2569m, il tratto fra i 2400 m circa e il passo sono ripidi 40° circa e pure esposti (massima attenzione specialmente con neve gelata) e può essere necessario percorreli a piedi con piccozza e ramponi. Raggiunto il Pass di Lai Ner 2569m il terreno spiana in seguito è possibile, o salire direttamente all’anticima NW del Pizzo Spadolazzo 2720m per un tratto ripido, oppure aggirarla verso E ed in seguito raggiungere il filo di cresta fra questa quota e la cima principale 2722m, che si raggiunge facilmente a piedi per la cresta NNW.

Discesa

Per la via di salita, prestando le dovute attenzioni nel ripido tratto fa il Pass di Lai Ner 2569m fino a circa 2400m, da dove sotto tale quota non ci sono più salti di roccia.

!!! Parte di questo itinerario è frequentato da motoslitte

  • I pendii ripidi fra i 2300m fino al Pass di Lai Ner 2569m richiedono neve assolutamente assestata e in discesa una sciata controllata perchè una caduta in quel tratto può rivelarsi fatale.
Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.