Monte Immel - Anticima NE (Morasco Express) - Monte Immel - Ticino Alps - Goms - Italy
Monte Immel - Anticima NE (Morasco Express)

Monte Immel - Ticino Alps - Goms - Italy

GearPiccozza, ramponi, casco.

Dalla piana di Riale seguire la strada in direzione W fino alla diga di Morasco, proseguire sul lato N del lago fino al suo termine. Poco prima della stazione della funicolare dell’Enel, scendere ad attraversare il Rio del Sabbione su un ponticello e ritornare verso il lago per un centinaio di metri fino all’imbocco del gran canalone al centro del versante NE del Monte Immel. Risalirlo interamente superando alcune strettoie più ripide fino ad uscire sul breve lenzuolo sommitale, puntando direttamente verso la quota 2722 oppure uscendo a sinistra e terminando lungo la cresta.

Data la conformazione, il canale ha un lato destro più freddo (expo NNE) e uno sinistro che scalda subito (expo E) con rischio di scariche di neve/sassi. Tutto ciò che cade dall’alto confluisce nella metà inferiore del canale! Un accesso alternativo può essere quello di raggiungere più agevolmente l’anticima 2722 dalla via normale del versante S, percorrendo il canale solo in discesa.