Corno Occidentale di Nefelgiù - Versante NE > discesa nel vallone dell'Ilfe per il canale NE - Corno Occidentale di Nefelgiù - Ticino Alps - Goms - Italy
Corno Occidentale di Nefelgiù - Versante NE > discesa nel vallone dell'Ilfe per il canale NE

Corno Occidentale di Nefelgiù - Versante NE > discesa nel vallone dell'Ilfe per il canale NE

Corno Occidentale di Nefelgiù - Ticino Alps - Goms - Italy

Information
Min / max altitude1700m / 2934m
Duration1 day
Main facingNE
Route typeloop
Source

Salita: con l’itinerario per il Corno Orientale del Nefelgiù] si giunge fin sotto il pendio-canale che conduce alla Bocchetta Alta di Nefelgiù e salendo in direzione SW il ripido pendio del Corno Occidentale di Nefelgiù si giunge ad un evidente intaglio a quota 2900 m circa, nei pressi della vetta.

Discesa: si scende il pendio NE del Corno Occidentale di Nefelgiù e poi il vallone percorso in salita fino nei pressi del rilievo quotato 2365 m e di un laghetto. Da qui si ripella e si sale con direzione E-SE fino a un bel colletto aperto tra la quota 2531 m (Punta Innominata) e la quota 2502 m. Da qui si scende in direzione NE (ripido! Non attardarsi in primavera!), fino ad un altro colle aperto a W della quota 2359 m. Si scende sempre verso NE in ambiente sempre più aperto, fino a raggiungere il pianoro dell’Alpe Ilfe (1898 m) e in breve l’albergo Pernice Bianca punto di partenza.

E’ consigliabile fermarsi all’intaglio a NE della vetta, roccia pessima! Pendii sempre sostenuti da percorrere con neve assolutamente sicura.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.