Piz Tasna - Da Vnà per Zuort e la Val Laver - Piz Tasna - Arlberg - Silvretta - Switzerland
Piz Tasna - Da Vnà per Zuort e la Val Laver

Piz Tasna - Da Vnà per Zuort e la Val Laver

Piz Tasna - Arlberg - Silvretta - Switzerland

Information
Min / max altitude1620m / 3179m
Duration1 day
Main facingE
Route typereturn_same_way
GearRamponi.
Glacier gear required
Source

Salita

Da Vnà 1620m circa, seguire la strada della Val Sinestra; giunti al bivio a quota 1740m, prendere la diramazione di sinistra (strada per Zuort). Proseguire fino a Zuort 1711m. Ora salire per il fondovalle della Val Laver (solo con buon innevamento!) raggiungendo il Punt Crusch 1919m. Si continua per il vallone dell’Aua da Tiral fino a Plan Tiral 2400m circa. Piegare verso destra per salire al laghetto di quota 2693m. Piegando gradualmente verso S si mette piede sul Vadret da Tasna. Puntare ora alla spalla ESE del Piz Tasna; essa viene raggiunta togliendo eventualmente gli sci nel tratto finale. Ora seguire la cresta ESE del Piz Tasna; essa nel tratto precedente la vetta, è molto ripida ed un poco esposta.

Discesa

Per il medesimo itinerario.

  • Itinerario meritevole ma purtroppo solo dal Hof Zuort 1711m. Il tratto di stradina da Vnà a Hof Zuort è decisamente penalizzante, sia all’andata che al ritorno… Questo itinerario, può essere consigliato se si accede al Piz Tasna con l’aiuto degli impianti di Scuol e venga percorso come discesa alternativa.
  • Importante: il tratto fra l’Hof Zuort 1711m e il Punt Crusch 1919m, si svolge praticamente nel greto del torrente “Aua da Laver”. Il percorso è suggestivo ma è indispensabile un buon innevamento!
  • Sviluppo notevole; da Vnà sono ben 14km di sola andata. Per questo motivo l’itinerario è consigliato solo a persone motivate e ben allenate, altrimenti come già descritto, si consiglia l’uso degli impianti di Scuol.
Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.