Punta Valgrande - canale NE di quota 2660 - Punta Valgrande - Ticino Alps - Goms - Switzerland
Punta Valgrande - canale NE di quota 2660

Punta Valgrande - Ticino Alps - Goms - Switzerland

GearPicca, casco e ramponi

Canale incastonato tra le rocce molto suggestivo. Dal basso sembra stretto in realtà, salvo due strettoie di cui la prima difficilmente percorribile con gli sci, è abbastanza ampio e comunque ben sciabile.

Parcheggiare l’auto in uno dei comodi piazzali di S. Domenico, prendre la strada che scende a Ponte Campo 1320 m, attraversare il torrente Cairasca e percorrere la carrabile che sale all’Alpe Veglia. Ad un bivio deviare a sinistra e continuare per quella che porta all’Alpe Vallè, raggiungere l’Alpe Stalletto 1829 m e da questa proseguire per l’ampio vallone portandosi ai piedi del conoide del canale E di Punta Valgrande. Alla sua sinistra poco più in alto a ridosso della bastionata c’è l’ingresso del canale di quota 2660 m, percorrerlo, 150 m a 40° e 200 a 40° - 45°, e raggiungere il colle posto sulla destra della punta quotata. E’ possibile, qualche metro prima di giungere al colle, proseguire su di un’ultimo canale che raggiunge una selletta poco più in alto, 50 m a 40° - 45°.