Corno di Boero - da Fumero - Corno di Boero - Ortler - Italy
Corno di Boero - da Fumero

Corno di Boero - Ortler - Italy

da Fumero 1465 m poco prima di raggiungere la chiesa, salire per una ripida stradina in mezzo ai prati del vallone principale che scende dal Corno di Boero, e raggiungere un gruppetto di baite di legno, in seguito raggiungere il dosso erboso sulla destra di esse soprastante la chiesa di Fumero, seguirlo ripidamente fino a raggiungere le Baite Carnen 1728 m, in seguito salire sempre ripidamente per tracce di sentiero nel bosco di conifere fino a 2050 m circa. Da questa quota in direzione NW in leggera discesa si attraversa per circa 3/400 m, dove c’è la prima possibilità per salire un ripido pendio erboso senza sentiero fino a circa 2300 m dove in seguito ci si può di nuovo congiungere alla stradina militare attraversando verso sinistra, (salita sconsigliata per la mancanza di sentiero è faticosa). Oppure scendere ancora un poco per altri ulteriori 3/400 m di sviluppo, fino in vista delle ultime baite di Boero, dove stacca il sentiero dell’ex strada militare che sale ripidamente e passa presso una grande croce in legno a circa 2150 m, in seguito seguire questa ex stradina militare con numerosi tornanti, che oramai la vegetazione l’ha quasi assorbita totalmente con l’erba e che in qualche breve tratto non è più molto evidente, fino a giungeere a circa 2700 m sullo sparti acque, dove la pendenza diminuisce e sempre per la stradina militare in circa 20 minuti si raggiunge la panoramica cima del Corno di Boero.

per la via di salita.

Nessun bollo su tutto il percorso, la stradina militare si stà cancellando a causa dell’avanzamento dell’erba e del poco passaggio, che in alcuni brevi tratti risulta poco visibile, specie nel tratto fra i 2400/2700 m circa. E’ pure possibile partire da Frontale e salire alle Baite di Boero 1933 m lungo la stradina d’accesso a queste baite, ma il dislivello aumenta a 1500 m e più e anche lo sviluppo.