Pietra di Bismantova - via Pincelli-Brianti - Pietra di Bismantova - Apennins septentrionaux - Italy
Pietra di Bismantova - via Pincelli-Brianti

Pietra di Bismantova - Apennins septentrionaux - Italy

Avvicinamento

Dal parcheggio seguire la strada che sale verso l’eremo. Poco prima prendere il sentiero sulla destra (indicazioni “ferrata degli alpini”) e seguirlo fino a raggiungere la parete. In corrispondenza di uno slargo, prendere una traccia sulla sinistra e seguirla sino al suo termine in corrispondenza di un diedro canale marcato.

L# | 20mt | III |Rimontare la placca iniziale e risalire il canale erboso sulla sinistra sino a sostare su un comodo terrazzo L# | 15mt | III+ |Risalire il diedro iniziale e, obliquando verso destra, raggiungere la sosta) L# | 25mt | III |Risalire le placche sulla sinistra e poi per canale si raggiunge la sosta su cengia L# | 20mt | III |Percorre la cengia oltrepassando due soste fino a raggiungere una placca. Risalirla per pochi metri fino ad un albero ove sostare L# | 20mt | IV |Salire verso il tetto e superarlo per il diedro sulla destra. Continuare fino a raggiungere la sommità della pietra e sostare

Dalla sommità seguire il sentiero 697.Quando questo inizia dolcemente a scendere, sulla sinistra è presente una “scorciatoia” (vernice blu) che permette di scendere rapidamente e tornare al rifugio della Pietra.