Pietra di Bismantova - Via Zuffa-Ruggiero - Pietra di Bismantova - Apennins septentrionaux - Italy
Pietra di Bismantova - Via Zuffa-Ruggiero

Pietra di Bismantova - Apennins septentrionaux - Italy

Avvicinamento

Dal parcheggio seguire la strada che sale verso l’eremo. Oltrepassarlo e seguire e prendere il sentiero 697. Lasciarlo seguendo le traccie che si staccano sulla destra, raggiungendo così la parete. Costeggiarla sulla sinistra, superando una falesia (settore “gare vecchie”), portandosi alla base di una fessura che termina con un terrazzino con pianta,

1°L:(IV+)Salire la fessura e poi il diedro sino a raggiungere il terrazzo (25mt) 2°L:(IV)Continuare nel camino, seguirlo fino al suo termine, traversare verso destra sino a raggiungere la sosta (35mt) 3°L:(V+)Traversare a sinistra e poi salire verticalmente in placca sino a raggiungere la sosta (25mt) 4°L:(V)Salire il diedro sino al suo termine e sostare poi sulla destra (20mt) 5°L:(V)Salire il diedro-camino sino a raggiungere la sommita della pietra, dove si sosta (30mt)

Dalla sommità seguire il sentiero 697.Quando questo inizia dolcemente a scendere, sulla sinistra è presente una “scorciatoia” (vernice blu) che permette di scendere rapidamente e tornare al rifugio della Pietra.