Pietra di Bismantova - Via Oppio - Pietra di Bismantova - Apennins septentrionaux - Italy

Via di stampo decisamente classico, per gli amanti dell’arrampicata in camino

Avvicinamento

Dal parcheggio seguire la strada che sale verso l’eremo. Poco prima si stacca sulla destra un sentiero (indicazioni “ferrata degli alpini”), seguirlo fino a quando non si raggiunge la parete. Costeggiarla, superare un caratteristico buco tra le rocce fino a quando il sentiero non si fa pianeggiante. La via attacca in corrispondenza dell’evidente camino che solca la parete, interrotto a metà da una quercia.

1°L:(IV+)Salire la placchetta iniziale e seguire poi il camino fino a raggiungere la scomoda sosta (50mt) 2°L:(V)Continuare nel camino, oltrepassare la quercia e proseguire pochi metri fino alla sosta (15mt) 3°L:(IV+)Ancora lungo il camino fino alla ancora più scomoda sosta su anellone cementato (25mt) 4°L:(V-)Sempre lungo il camino fino a raggiungere il pianoro sommitale, sostando su albero(30mt)

Dalla sommità seguire il sentiero 697.Quando questo inizia dolcemente a scendere, sulla sinistra è presente una “scorciatoia” (vernice blu) che permette di scendere rapidamente e tornare al rifugio della Pietra.

Via attrezzata a fittoni resinati