Padri di famiglia - Rocca delle Donzelle - Ligurian Alps - Italy
Padri di famiglia

Padri di famiglia

Min / max altitude1600m
Main facingS
Route typeReturn the same way
Gear2 corde 55m, 12 rinvii
Source

Details

Accesso

da Ponte di Nava, si segue la strada che risale l’Alta Valle Tanaro in direzione Viozene- Upega. Poco prima di giungere a Upega, deviare verso la località Carnino Inferiore dove si parcheggia l’auto.

Avvicinamento

prendere il sentiero che parte dalla chiesa in direzione del passo delle Saline, giunti in prossimità di una biforcazione (a sx per Rif. Ciarlo Bossi/Cima Saline e a dx per Rif. Mongioie/Colla di Carnino), prendere una traccia (segni rossi e ometti) che porta in direzione della parete. (30 m) La via è la prima a sinistra di tre vie tracciate nel 2010, l’attacco è situato nel punto più basso della parete. (nome alla base)

Via

L# |5c| Salire uno sperone arrotondato, quindi proseguire su placca in direzione di un evidente diedro-camino (5, 5c) L# |6a|Superare una placca inclinata e raggiungere la base del diedro, risalirlo prima sulla placca del suo bordo destro (6a), quindi centralmente sfruttando delle lame fino ad un terrazzino posto al termine del diedro, quindi obliquare a dx su placca ben appigliata. (5, 6°, 5c, sosta in comune con “Don Quixote”). L# |6a+| Traversare decisamente a dx (non seguire gli spit sulla verticale) in direzione di un masso staccato, superarlo, quindi salire un liscio muro verticale (6a+), proseguire su placca lavorata fino ad una cengia dove è posta la sosta. (6a+, 5c) L# |6a+| Salire una serie di muretti verticali a sx di un diedro, all’altezza della fine del diedro traversare a dx (ignorare uno spit posto più in alto), verso una cengia posta alla base di un pilastrino, superarlo con arrampicata atletica (6a+, placca strapiombante ma ben appigliata), quindi facilmente fino in vetta.

Discesa

in doppia sulla via

Alloggio

Rifugio “La">http://www.rifugiolaportadelsole.it/Index.html">“La porta del sole” a Upega con campeggio attrezzato

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.

download-card-background

Download the Whympr App to view this route in 3D.

  • Route search (100 000)
  • Community returns
  • Weather forecast
  • Avalanche bulletin
  • Race book
  • Creation of tracks
  • Topographic map (including IGN)