Piz Turba - da Juf - Piz Turba - Zentralgraubünden - Switzerland
Information
Min / max altitude2117m / 3018m
Duration1 day
Main facingN
Source

Da Juf ci si dirige in direzione S tenendo la destra orografica per un paio di km per poi piegare decisamente in direzione E verso l’evidente incasso che porta alla Forcella da la Valletta. Si guadagna rapidamente quota a zig zag su pendii ripidi sino a quota 2580 dove diventa fondamentale individuare il sentiero estivo che consente di traversare verso sud verso la Forcellina. Questo tratto si svolge a circa 2600m di quota su terrazzamenti e corridoi obbligati con alcuni saliscendi sopra dirupi e sovrastati da pendii incombenti: richiede condizioni sicure e capacità d’orientamento. In vista della Forcellina il terreno si fa più dolce e tra ampi spazi consente di congiungersi agli itinerari provenienti da Bivio. A quota 2900 circa un ripido pendio porta alla cresta WNW dove si lasciano gli sci per raggiungere la vetta a piedi in pochi minuti.

Discesa per l’itinerario di salita, nel traverso tra le due forcelle conviene ripellare. Possibile la discesa da un ampio canalone (S4, max 40°) prima di giungere alla Forcella da la Valletta

L’itinerario si fa apprezzare più per l’ambiente più che per la sciabilità, nonostante il dislivello contenuto richiede impegno, condizioni sicure e capacità d’orientamento.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.