Bric Pianarella - Paretone - Via Menti perdute - Bric Pianarella - Paretone - Ligurian Alps - Italy
Bric Pianarella - Paretone - Via Menti perdute

Bric Pianarella - Paretone - Via Menti perdute

Bric Pianarella - Paretone - Ligurian Alps - Italy

Information
Duration1 day
Main facingW
Route typeloop
Source

Tra le numerose vie del cosiddetto “paretone” questa è l’ultima nata, segno che gli spazi non sono ancora del tutto esauriti. Si tratta di una bella arrampicata, attrezzata in maniera impeccabile, anche se leggermente più severa rispetto alle altre vie classiche recentemente risistemate (forse per il fatto che è stata attrezzata dall’alto). Incrocia la “Catarifrangente” sul celebre tiro del traverso, e continua su tracciato indipendente fino all’uscita. All’ultimo tiro è possibile evitare il tratto più strapiombante deviando a destra e raccordandosi con l’uscita di quella via. Roccia ottima, ancora integra, cioè non soggetta all’usura che da tempo sta affliggendo alcuni degli itinerari più belli e frequentati.

Avvicinamento

Si sale brevemente per sentiero segnato a triangoli rossi, raggiungendo la porzione sinistra della parete, presso l’attacco della via “Catarifrangente”; poco sotto c’è l’attacco della nostra (scritta blu). Dieci minuti dall’auto.

Via

Da completare Vedere schizzo

Discesa

Avviene a piedi; dall’uscita si traversa brevemente il bosco fitto fino a trovare la traccia evidente che scende verso sinistra (nord); la si abbandona per un ripido raccordo a sinistra, che riporta a un sentiero più marcato e di qui alla base della parete.

Accesso stradale: Genova ­ Feglino ­ all’uscita del casello deviare a destra in direzione mare, parcheggiando sotto la parete, appena dopo un ponte.

Logistica: Locanda del Rio ­ Feglino ­ tel. 019 699011

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.