Mattwaldhorn - Versante NE - Mattwaldhorn - Valais E - Pennine Alps E - Switzerland
GearPiccozza, ramponi e casco

Seguire l’itinerario classico (Mattwaldhorn: per la Sirwoltesattel]) fino al punto quotato 2385 (al margine settentrionale della conca di Lauine). Attraversare quindi le vallette di Obers Fulmoos passando a S della quota 2509, e imboccare un bel vallone in direzione della vetta, ripido all’inizio, poi meno. Nella parte alta, due ripidi (40°) canali esposti ad E consentono di uscire su una dorsale tra le quote 2816 e 2853 CNS. Volgendo poi a sinistra si risale un lungo pendio (expo N), che in alto si impenna e gira a NE fin sotto le rocce della cima; verso quota 3100m si apre sulla destra una splendida cengia-canale (100 m a 45°) che consente di sbucare sulla cresta N poco sotto la vetta. Quest’ultima si raggiunge infine senza difficoltà (sci ai piedi se necessario).

Itinerario molto vario, brillante soprattutto nella parte finale, più diretta rispetto al percorso classico dal Simelipass. Tutto il percorso tra Obers Fulmoos e la vetta richiede una attenta valutazione delle condizioni, poichè soggetto ad accumuli da vento. Timing fondamentale in considerazione di lunghezza dell’itinerario, esposizione del tratto sommitale e rientro con ripellata dalla Nanztal.