Tschawinerhorn - dalla Zwischbergental - Tschawinerhorn - Valais E - Pennine Alps E - Switzerland
Tschawinerhorn - dalla Zwischbergental

Tschawinerhorn - Valais E - Pennine Alps E - Switzerland

Dalla piccola centrale elettrica di Zwischbergen 1285m costeggiare il fiume e attraversarlo su un ponte in legno. Salire il ripido bosco in direzione E più o meno lungo il sentiero estivo (segnavia bianco-rossi sugli alberi) tagliando più volte una strada forestale (in alternativa la si può seguire imboccandola da un secondo ponte che si trova circa 500m a S del primo). Raggiunta la strada a quota 1684, seguirla fino al ponte a quota 1705. Inoltrarsi nel bellissimo bosco di larici in direzione S, superare le baite di Waira 1854m e procedendo a mezzacosta raggiungere un laghetto (Wairasee) da dove per un ripido canale si guadagna un intaglio che immette al Tschawinersee. Percorrerne la sponda in direzione SE, imboccare una valletta, volgere a S appena è possibile portandosi ad un altro lago quotato 2277. Ora deviare in direzione W e risalire il pendio che porta ad una sella 2437m e da lì per un breve pendio raggiungere la vetta.