Valle Boazzo - goulotte - Goulotte-cascata Valle Boazzo - Valle Boazzo - goulotte - Bergamo Alps - Italy
Valle Boazzo -  goulotte - Goulotte-cascata Valle Boazzo

Valle Boazzo - goulotte - Goulotte-cascata Valle Boazzo

Valle Boazzo - goulotte - Bergamo Alps - Italy

Information
Min / max altitude777m / 1200m
Duration1 day
Main facingNW
Route typeloop
Source

Avvicinamento

Dalla strada provinciale per Morterone, 30m dopo il sentiero per la ferrata, a q 900m un sentierino poco marcato, scosceso e infido, si diparte sulla destra scendendo verso il fondo della Valle Boazzo. Una serie di corde tese tra gli alberi aiutano la progressione. Raggiunto il letto del fiume si costeggia per una ventina di metri, si attraversa in corrispondenza del canale dell’affluente di sinistra (770m) e si risale a piedi fino alla comparsa del flusso glaciale, dove si calzano i ramponi e si attacca la via. Dalla strada, 20 minuti.

Via

Percorso vario, a salti, con pochi tratti con pendenze >70-80° e molti tratti agevolmente camminabili. Il dislivello delle difficoltà è di 300m, ma lo sviluppo è lungo; nella parte alta si esce dal letto del fiume per raggiungere, senza più ramponi e su tracce di sentiero, le baite di Erna e i vecchi impianti sciistici dei Piani 1170m. Soste su alberi. Alpinisti preparati possono anche salire senza l’ausilio della corda, viceversa poche viti e una corda da 50m sono sufficienti.

Discesa

Dai Piani d’Erna a sinistra per sentiero dapprima disagevole si scende fino a un ponte. Valicatolo, a sinistra per carrareccia si risale fino a raggiungere la strada provinciale a pochi metri dal punto di partenza. Dai Piani, 45minuti.

Giro ad anello, 965m di dislivello (gps).

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.