Poncione di Val Piana - Traversata Val Torta >> Val Piana - da Ossasco - Poncione di Val Piana - Ticino Alps - Goms - Switzerland
Poncione di Val Piana - Traversata  Val Torta >> Val Piana - da Ossasco

Poncione di Val Piana - Traversata Val Torta >> Val Piana - da Ossasco

Poncione di Val Piana - Ticino Alps - Goms - Switzerland

Da Ossasco si risalgono i prati soprastanti il parcheggio e poi più o meno fedelmente lungo il sentiero una volta lasciato il bosco si giunge all’Alpe Cristallina (1800), entrando così nella Val Torta che con modesta pendenza si percorre per intero, superando alcuni strappi rimanendo sulla destra e puntando all’evidente Passo Cristallina, dove è situato l’omonimo rifugio(2568m). In direzione WSW e all’inizio in diagonale si punta all’evidente sella quotata 2769 che consente di entrare nel piccolo bacino del ghiacciaio di Valleggia.
Si scende perdendo ca.200m di dislivello. Ripellato si punta in direzione W all’evidente colle (2589m) fra il Poncione di Val Piana e la q. 2766m a sinistra. Dal colle per la ripida dorsale WSW del Poncione di Val Piana in breve si arriva in cima, solitamente sci ai piedi

Dapprima in direzione W si costeggia la base della tozza sommità della q 2608m, poi per ripidi pendii ci si immette nel bellissimo vallone esposto completamente a N e per ampi pendii ci si abbassa - rimanendo preferibilmente sulla destra - fino alla piccola piana a circa 1900 metri. Da qui si obliqua verso destra in direzione dell’Alpe di Valleggia (1674m) e per rado bosco si scende fino ad incontrare la strada che riconduce agevolmente sul fondo valle nei pressi dell’abitato di Ronco. Incrociata la pista di fondo la si segue facendo attenzione a non mancare il ponte sul fiume che consente di raggiungere la cantonale. Ancora per un pò ai lati della stessa con gli sci ai piedi sino al ponte e poi a piedi in breve fino ad Ossasco.