Cima Muralta - da Vione per Premia e il Plazzo del Vecchio - Cima Muralta - Ortler - Italy
Cima Muralta - da Vione per Premia e il Plazzo del Vecchio

Cima Muralta - Ortler - Italy

GearEventualmente, piccozza e ramponi.

Da Vione (più precisamente al termine del paese, direzione Canè) 1260 m circa, stacca una stretta stradina in direzione W. Seguirla fino ai primi bei prati sulla destra. Salire allora i prati fino ad incrociare nuovamente una stradina. Seguirla verso destra per raggiungere il piede dei bellissimi prati di Premia. Salirli in direzione NNW, passando da Premia 1491 m, Chigù 1666 m e da Casera Vecchia 1720 m. Al termine dei prati, a 1750 m circa, si intercetta una stradina semi pianeggiante. Seguirla verso sinistra per un breve tratto; quando essa comincia a scendere, sulla destra si rintraccia un evidente sentiero. Seguirlo per circa due-trecento metri. Poi deviare nuovamente verso sinistra ed in direzione WNW salire per bosco mediamente rado fino all’inizio di una successione di belle radure che sempre nella medesima direzione portano al bel ripiano del Plazzo del Vecchio 2097 m (“Plash del Vèc”). Ora in direzione NNW si supera un ulteriore tratto di bosco rado, giungendo in questo modo sull’aperta dorsale meridionale della Cima Muralta. Seguirla senza difficoltà fino a 2300 m circa, ove essa improvvisamente si impenna. Superare questi ripidi pendii (attenzione!) per portarsi poi sul filo della dorsale con delicata ma breve traversata verso sinistra. Da qui (2400 m circa), seguire i pressi del filo, appoggiando al caso leggermente verso W. Con percorso per nulla banale, si raggiunge l’arrotondata vetta, sci ai piedi.

DISCESA: per il medesimo itinerario.

Il tratto oltre i 2300 m circa, richiede condizioni sicure! La crestina finale, a seconda delle condizioni, potrebbe imporre di lasciare gli sci per proseguire a piedi. Problemi di orientamento nel tratto fra Casera Vecchia 1720 m e Plazzo del Vecchio 2097 m. Tenere pesente che con un corretto percorso non si attraversa mai (!) del bosco fitto…