Pizzo Giezza - canale SW della Cima S - Pizzo Giezza - Valais E - Pennine Alps E - Italy
Pizzo Giezza - canale SW della Cima S

Pizzo Giezza - Valais E - Pennine Alps E - Italy

GearRamponi utili.

Da S. Bernardo 1628 m si segue la stradina innevata che scende a valicare il ponte a quota 1608 m per poi risalire con alcuni tornanti all’A. Arza. Ad un bivio a quota 1760 si segue una stradina verso destra fino all’A. Paione. Superate le baite, si risale il vallone di Paione senza percorso obbligato, ma tendenzialmente sul lato destro orografico costeggiando le pareti rocciose della Costa del Dosso. Portandosi al centro dell vallone, si raggiunge il Lago di mezzo del Paione 2147 m, proprio ai piedi del grande conoide proveniente dal canale SW. Lo si risale interamente su pendenze via via crescenti fino alla strettoia, in corrispondenza della quale piega decisamente a sinistra con un tratto piuttosto esposto. Poco oltre la pendenza diminuisce decisamente e consente una agevole progressione sci ai piedi fino alla Cima S 2635 m.

Bel canale, non eccessivamente impegnativo. Dalla strettoia verso quota 2400 m il percorso diventa piuttosto esposto e richiede una attenta valutazione in caso di neve dura o eventuali distacchi di valanghe. Dalla Cima S si potrebbe proseguire a piedi lungo la cresta per raggiungere la cima più alta, ma l’interesse sciistico dell’itinerario termina qui.