da Cretaz per il vallone di Vermiana - Tête du Gavio - Gran Paradiso - Italy
da Cretaz per il vallone di Vermiana

Tête du Gavio - Gran Paradiso - Italy

Dal ponticello di Cretaz seguire il sentiero per il bivacco Gratton che attraversa e poi costeggia sulla destra il canalone della valanga del 2009, che con innevamento abbondante diventa una perfetta pista da sci nel bosco (solo un tratto con un ammasso di tronchi dove servirebbero 3-4m di neve per coprirli). Appena possibile e con condizione sicure soprattutto per valanghe dall’ alto (il bosco prima c’era!!!!) immettersi nel canalone e risalirlo fino a 2000m (baite di Les Ors). Qui piegare a sinistra per terreno aperto e raggiungere la parte superiore del vallone di Vermiana tramite uno dei due canali ai lati di uno sperone roccioso in centro vallone (meglio quello di destra, prende piu’ sole e si assesta prima ma attenzione con il caldo).Seguire poi l’ andamento del vallone tenendo preferibilmente la destra (salendo) o il centro a seconda delle condizioni. Oltrepasato il Monte Herban (sulla sinistra) piegare progressivamente verso ovest in direzione della punta Rossa della Grivola e il Colle della Rossa, alla quota di 2850m guadagnare un poco pronunciato spallone con un inversione di marcia di 180° che, in direzione est porta all’ ometto di vetta.