Bocchetta Verde - Per la Val Gronda - Bocchetta Verde - Valais E - Pennine Alps E - Italy
Bocchetta  Verde - Per  la Val Gronda

Bocchetta Verde - Per la Val Gronda

Bocchetta Verde - Valais E - Pennine Alps E - Italy

Da Rassa (Valsesia) proseguire x la Val Gronda sfruttando inizialmente una strada innevata che termina dopo un paio di km, poco prima della frazione Rassetta. Da qui si continua per il fondovalle sempre restando sulla sinistra orografica seguendo una comoda mulattiera-sentiero che conduce in ordine prima alle frazioni Rassetta e Fontana, poi agli alpeggi Concrenno (non attraversare il ponte), Goreto e quindi Straiga (1490 m), da dove e già possibile vedere in alto a sinistra (S) la Bocchetta Verde. Dall’Alpe Straiga si attraversa il Torrente Gronda e salendo in direzione S per l’ampio pendio (bosco molto diradato di sorbo e betulla) si raggiungono i piani superiori dove si trova l’alpe Cerone (1730 m). Da qui continuando per facili dossi e avvallamenti in breve si raggiunge la Bocchetta Verde (2147 m), punto di collegamento con la Valletta dell’Artorto (Val Sorba).

Possibile collegamento “en boucle” dall’A. Cerone con gli itinerari per la Bocchetta d’Ambrogiore e il Colle della Piana. Con breve discesa (50m) sul versante S sono possibili anche interessanti combinazioni verso la Valletta dell’Artorto.