Griankopf / Cima di Grion - Da Roia / Rojen - Griankopf / Cima di Grion - Engadin - Disgrazia - Italy
Griankopf / Cima di Grion - Da Roia / Rojen

Griankopf / Cima di Grion - Da Roia / Rojen

Griankopf / Cima di Grion - Engadine - Disgrazia - Italy

Information
Min / max altitude1900m / 2896m
Duration1 day
Main facingN
Route typereturn_same_way
Source

Salita:

Si segue la pista di fondo che si inoltra nella valle in direzione SW stando sulla sinistra orografica. Superate alcune vecchie baite si giunge ad una staccionata con cartello indicatore estivo, la quota è circa 2065m; la valle si biforca, a sinistra si dirama la piatta Vallunga a destra la Griontal. Si prosegue nella Griontal stando sulla sinistra orografica del torrente. Giunti a circa 2360m di quota si deve superare un ripido salto della valle per raggiungere un ampio ripiano sui 2430m di altitudine; lo si attraversa verso S tenendo alla propria sinistra la Vallungscharte (2610m), ampia sella situata sulla cresta S della Vallungspitz. Ora si affronta la parte più impegnativa e ripida dell’itinerario. Un pendio-canale corto, ma ripido permette di raggiungere una rampa che esposta a NE è il logico accesso ai ripiani terminali che conducono alla croce di vetta con relativo libro.

Discesa:

per l’itinerario di salita.

  • Splendida gita invernale, molto varia, ideale con neve polverosa. Una delle tante possibilità di gite invernali offerte dalla Val di Roia.
  • Gita nel complesso frizzante grazie ai pendii sostenuti (30-35 gradi)del tratto superiore;
  • Occorre neve sicura;
  • Itinerario definito in un redazionale di molti anni fa “..fra i più vari e complessi della valle Roia..” e valutato, come difficoltà, per Medi Sciatori. Non è particolarmente complesso anche se gli ultimi 500 m di dislivello richiedono un po’ di intuito e una discreta sensibilità nel tirare la traccia; mentre dal punto di vista sciistico è un po’ più difficile di un MS a causa di alcuni ripidi ed obbligati passaggi sulla rampa-canale finale.
Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.