Pizzo Crampiolo S - Parete SW - Pizzo Crampiolo S - Ticino Alps - Goms - Italy
GearQualche friend medio, cordini, piccozza a inizio stagione

Dal rifugio Castiglioni innalzarsi in direzione N seguendo il sentiero per il passo della Rossa. Giunti al Pian della Rossa (2051m) salire ancora 200m fino a giungere ad uno spiazzo di fronte alle belle pareti rosse della Punta Esmeralda (non segnata su CNS). Seguendo gli ometti avvicinarsi su pietraia fino alla parete e costeggiarla in direzone E fino al suo termine (2300m circa). Innalzarsi ora nel canale detrico fino a pervenire ad un evidente costola rocciosa sul lato destro (senso di marcia). prendere la costola e per successivi sistemi di canali ben appiggliati salire in direzione della vetta (evidente) in direzione NE (passaggi di II e III, misto). Si arriva a circa 80m dalla vetta sullo spartiacque con il canale principale del lato SSE. Affrontare la paretina per un sistema di fessure fino ad arrivare alle tracce di via normale (ometti) che portano all’ampia e piatta cima(libro di vetta).

Seguire con attenzione gli ometti che conducono nel canale SSE, seguirli mantenendo principalmente il bordo destro (molte rocce mobili) fino a pervenire al macereto finale che si segue per tracce e qualche ometto fino a 2300m circa per poi deviare decisamente a destra verso le pareti della Punta Esmeralda. e da qui sulla via di salita.

• Possibile bivaccare ai piani della Rossa in ripari di pietra, portare fornello, sacco a pelo e materassino.