da N per la Direttissima e discesa per la Cresta W - Monte Legnone - Bergamo Alps - Italy
da N per la Direttissima e discesa per la Cresta W

da N per la Direttissima e discesa per la Cresta W

Min / max altitude1122m / 2609m
Main facingN
Route typeLoop
Source

Details

Roccoli Lorla - Alpe Scoggione

Dai Roccoli Lorla seguire la sterrata verso N, girare a destra poco dopo la fontana e, alla radura con panche e tavolo, prendere a sinistra (segnavia 5), perdendo quota in direzione E. Si oltrepassano le prese dell’acquedotto, si superano le baite dell’Alpetto 1155m prima e dell’Alpe Rossa 1155m poi (1h). Si segue (cartello) il Sentiero dei Pivion, che all’inizio coincide con l’1A, poi a ca q 1300m si abbandona l’1A girando (E) a sinistra; per tracce non sempre evidenti si entra nel vallone del torrente Inganna, che scende dall’Alpe Temnasco, oltre il quale si sale ripidamente con tratti attrezzati fino ad entrare nel roccioso canalone de la Spisarota, che si oltrepassa prima scendendo al torrente e poi risalendo (catene) la sponda opposta. Il sentiero prosegue fin sotto la Cima Scoggione, supera una staccionata e, su terreno più agevole, si abbassa alla radura dell’Alpe Scoggione, dove sorge l’omonimo Rifugio (1575m), 3h dal parcheggio.

Direttissima

Dietro il Rifugio (cartelli Direttissima, n°11, n°1B) si sale verso N raggiungendo la Piana delle Zocche con il suo piccolissimo Lago Scoggione e il Bivacco Baita del Lago (sempre aperto) 1698m. Sempre verso N si seguono i bolli rossi della Direttissima, che si alza su una conoide detritica che adduce alle rocce. Bolli rossi segnano il percorso, a tratti esposto, arriva in cresta a ca q 2140m, si cammina agevolmente qualche decina di metri e ci si porta alla base delle rocce del Caminetto del Selvatico (bollo rosso), il tratto più impegnativo; pochi metri di II e III con in posto resinati e sosta con anello di calata, nonchè una catena da ammanigliare per azzerare il passaggio più duro. Sempre su roccette, seguendo i bolli, si superano i passaggi più esposti (II, resinato in posto), fino al termine delle difficoltà. Da qui si vede la croce di vetta, che si raggiunge agevolmente (3h dal Rifugio Scoggione). In vetta grande croce metallica, cappella votiva e libro di vetta.

Discesa

per la Cresta W, sentiero 1A, con qualche corda fissa sulle roccette iniziali, si scende ripidi fino al Bivacco Silvestri 2146m; si prosegue W fino alla Porta dei Merli dove il sentiero gira a NW prima e W dopo, per poi addolcirsi scendendo fino al Rifugio Roccoli Lorla e al parcheggio (2h).

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.

download-card-background

Download the Whympr App to view this route in 3D.

  • Route search (100 000)
  • Community returns
  • Weather forecast
  • Avalanche bulletin
  • Race book
  • Creation of tracks
  • Topographic map (including IGN)