Ritzberg - da Bosco Gurin per il Krameggpass - Ritzberg - Ticino Alps - Goms - Italy
Ritzberg - da Bosco Gurin per il Krameggpass

Ritzberg - Ticino Alps - Goms - Italy

Lift approach

Da Bosco Gurin seguire la strada che sale al Grossalp. Per non passare sulle piste, al tornante a quota 1694 m si può abbandonare la strada e attraversare il torrente qualche metro più in alto, portandosi nel bosco di Laarcha. Proseguire verso W affrontando un breve tratto più ripido, toccare la quota segnata come 2131 m sulla CN, poi imboccare il canalone che attraversa la seggiovia, portarsi sopra le piste e salire in direzione del Krameggpass scegliendo i pendii meno ripidi. Seguire infine la cresta fino sul Ritzberg.

Per la discesa ci sono svariate possibilità:

• dalle piste;

• dalla via di salita;

• da Chummuheij (è necessaria neve molto sicura!): ritornare al Krameggpass, scendere di qualche metro nel versante W e proseguire verso S superando la dorsale sopra la stazione d’arrivo della seggiovia. Scendere poi nella conca di Chummuheij e proseguire verso E, raggiungendo il bosco di larici di Undar d’Platta. Tenersi sulla destra per evitare i salti di roccia a 1900 m. Seguire il bosco fino al fondovalle, poi portarsi sulla sponda destra del torrente (attenzione ai ripidi pendii del Kleinhorn e del Grosshorn che scaricano molto) e seguirlo fino a tornare a Bosco Gurin.