Tgant Son Martegn - da Cunter per Plang Begls - Tgant Son Martegn - Zentralgraubünden - Switzerland
Tgant Son Martegn - da Cunter per Plang Begls

Tgant Son Martegn - Grisons centraux - Switzerland

Da Cunter 1183 m, salire per prati in direzione ESE. Poi seguire, verso destra, i pressi di una linea ad alta tensione fino a raggiungere, al di sopra delle case di Cumegns, la stradina che sale a Rundnal. Raggiunto questo maggengo, si salgono i suoi prati a riprendere la stradina. Essa transita da Prosal 1553 m arrivando in seguito al bivio di quota 1592 m. Prendere la deviazione secondaria verso NNW. A 1640 m, in località Platta, deviare nettamente verso destra e, lasciata la stradina, si sale un rado bosco fino a raggiungere le belle case di Tussagn Dafora 1790 m circa. Ora salire su terreno aperto, in direzione ESE, in modo da raggiungere la località di Plang Begls 2031 m. Sempre in direzione ESE si raggiunge la costruzione di quota 2176 m. Ora in direzione NNE si sale ad imboccare il poco pronunciato avvallamento di Colm da Betschs. Salirlo su dolci pendii fino alla sella di quota 2502 m, posta all’inizio della breve cresta NE del Tgant Son Martegn 2550 m. Per essa, senza difficoltà particolari, si sale in vetta sci ai piedi.

DISCESA: per il medesimo itinerario.

Itinerario dal percorso tipicamente invernale.

Nella parte bassa dell’itinerario (fino a Tussagn Dafora), sono possibili numerose varianti con le varie strade e stradine della zona. La descrizione si riferisce all’itinerario probabilmente più diretto…