Corna Nera (Cime di Rogneda) - da Boirolo per l'Alpe Rogneda - Corna Nera (Cime di Rogneda) - Engadin - Disgrazia - Italy
Corna Nera (Cime di Rogneda) - da Boirolo per l'Alpe Rogneda

Corna Nera (Cime di Rogneda) - da Boirolo per l'Alpe Rogneda

Corna Nera (Cime di Rogneda) - Engadine - Disgrazia - Italy

Information
Min / max altitude1500m / 2926m
Duration1 day
Main facingS
Route typereturn_same_way
Source

Da Tresivio si sale neve permettendo fino a Boirolo dove c’è un parcheggio (attenzione la strada che prosegue non è transitabile). Si sale per dossi nelle vicinanza delle baite fino ad incontrare la carrareccia che porta alla casera Rogneda. Dalla casera si percorrono dei valloncelli e dossi in direzione dell’ampio ripido canalone che porta alla bocchetta tra la le due cime di Rogneda. Questo canale piuttosto ripido è da risalire solo con ottime condizioni di neve, che si trovano normalmente in tarda stagione quando è trasformata. Dalla bocchetta per facile cresta a piedi si raggiunge la cima orientale (Corna Nera 2926 m), oppure verso sinistra con gli sci ai piedi, la cima occidentale (Corna Rossa 2918 m).

Discesa: per l’itinerario di salita.

Purtroppo tutta l’area delle Alpi Mara, Rogneda e Rhon, è letteralmente infestata dalle motoslitte (nella più assoluta anarchia), tanto che si sconsiglia l’accedervi nelle giornate di sabato e domenica!

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.