Pizzo Rossetto - Da Sommascona - Pizzo Rossetto - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Switzerland
Information
Min / max altitude1034m / 2099m
Duration1 day
Main facingSE
Route typereturn_same_way
Snowboarding possible
Source

Accesso e salita

Si arriva con l’auto a Sommascona, piccolo villaggio poco dopo Olivone, lungo la strada verso Campo Blenio. L’itinerario di salita inizia sopra le case del villaggio, al bivio 1083m I Ronchi, fra le indicazioni per Dotra (a sinistra) e Anveuda (destra). Presa la direzione per Anveuda, si prosegue lungo la stradina fino alla baita a 1400 m di quota circa dove, terminata la stradina, si prosegue per il ripido sentiero estivo (bosco fitto) fino a raggiungere una croce lignea, da cui inizia l’altopiano, con le baite di Simou 1615m. Sfiorando Anveuda, si oltrepassa (N) il Piano di Léigra, per poi piegare a dx (NW) in direzione Passo Cantonill, salendo per un ripido e stretto valloncello che da accesso a Pian Curnicc. E’ adesso ben visibile a E la meta, che si raggiunge sci ai piedi senza percorso obbligato, su terreno aperto per ripidi pendii. Ci sono 2 elevazioni contigue, e una più ad Est, dall’aspetto più ardito (ma aggirandola si raggiunge in sci), con un piccolo ometto con bandierine.

Discesa

lungo l’itinerario di salita, con le possibili varianti superiori per ripidi canali diretti (35-38°, S4) (discesa diretta all’altopiano di Anveuda senza ripassare dal Passo Cantonill) e inferiori (discesa lungo i pratoni tagliando i numerosi tornanti della stradina di salita a Sommascona).

  • Itinerario abbastanza sicuro, essendo principalmente lungo stradine fra alpeggi e boschetti.
  • Attenzione solo per la sommità finale, sia in discesa che in salita: in dipendenza delle condizioni, è meglio rimanere sul crestone, e lasciarsi tentare dall’invitante canalone solo con condizioni favorevoli.
Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.