Corn da Mürasciola - Pilastro NE - Via Tinner - Corn da Mürasciola - Engadin - Disgrazia - Switzerland
Corn da Mürasciola - Pilastro NE - Via Tinner

Corn da Mürasciola - Engadine - Disgrazia - Switzerland

GearCorda 50m 7/8 rinvii e alcune fettucce

Bella via poco conosciuta, di ampio respiro su ottima roccia, ben attrezzata a spit anche sui tiri più facili

Avvicinamento

Raggiunto il Rifugio Saoseo proseguire fino al rifugio Alpe Campo posto all’imbocco della val Mera, attraversare tutta la piana successiva in direzione NW. Rimontare su sentiero il pendio sotto la Corna di Campo fino ad avvistare in basso a sinistra un ponticello di legno. Atraversatolo si seguono i (rari) bolli gialli e su erto e faticoso pendio si raggiunge l’attacco della via (triangolo giallo e spit). Si tratta del punto più basso del pilastro immediatamente a NW del canalone che separa la cima vera e propria dall’anticima raggiunta dalla via descritta.

Via

Dei 15 tiri di corda, due presentano difficoltà i IV+ nella parte alta della via.

La discesa si effettua dal versante opposto su sentierino che raggiunge i laghetti di Murasciola 2612m ed il rifugio Saoseo con splendido panorama.