Monte Creusa - Traversata Limonetto-Vernante - Monte Creusa - Mercantour - Argentera - Italy
Monte Creusa - Traversata Limonetto-Vernante

Monte Creusa - Mercantour - Argentera - Italy

GearUtili i rampant

Salita: dal parcheggio degli impianti di Limonetto, risalire l’ultima pista a destra, breve tratto ripido, per circa 100m. Proseguire in direzione O, costeggiando il torrente Prati di Chiesa sulla vostra destra. Traversare il Rio e salire i ripidi pendii che portano a Ciabot Pedu 1679m. Senza più errore continuare in direzione NO lungo il vallone fino a raggiungere colletto tra il monte Creusa e il Ciotto Mien. Svoltare a destra (direzione NE)e salire la panoramica vetta Da quota 1700 è possibile seguire il vallone che porta alle Giosolette oltrepassare quota 2214, salire un pendio esposto a sud che porta in cresta, seguirla fino in cima. Discesa lungo il ripido vallone di Valèt; dalla cima breve diagonale in direzione NO poi entrare nella conca. Verso quota 1885 superare una breve fascia di boschina (ontani) tenendosi verso destra, la discesa prosegue sempre divertente fino al Gias Creusa sottano 1548. Dal Gias si è obbligati a seguire la stradina fino a Tetti Creusa 1388, abbandonarla e per facili pendii scendere fino al ponte di Tetti Folchi (quota 1000 circa).

Classica traversata molto frequentata. Durante la stagione invernale presenta bella neve farinosa.