Piz Beverin - per il Beverin Pintg - Piz Beverin - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Switzerland
Min / max altitude1487m / 2998m
Duration1 day
Main facingSE
Route typeReturn the same way
Snowboarding possible
Source

Details

Salita

  • Da Mathon **(1527m) salire dapprima per la stradina, quindi per dolci pendii a **Tgoms. Proseguire NW quindi verso quota 2150m oltrepassare il solco della Val Mirer e dirigersi a SW sino a raggiungere la dorsale del Beverin Pintg che, con un breve tratto finale a piedi, porta alla vetta del Beverin Pintg (2591m).
  • Da Wergenstein **(1487m) salire in direzione W i pendi che portano a Dumagns e proseguire in direzione dell’Alp Tumpriv,** quindi verso N raggiungere Q.1998. Sempre verso N traversare verso l’Alpe Nursin e con traverso a destra (E) raggiungere i pendii che, con un breve tratto finale a piedi, portano alla vetta del Beverin Pintg (2591m).

Da qui continuare per la cresta fino al punto quotato 2769 **dove una scaletta metallica di 12 metri permette di superare un salto di rocce e scendere alla sella sottostante. Rimessi gli sci, si prosegue per l’ampia cresta SE del Piz Beverin fino alla **cima.

Discesa

La discesa si effettua normalmente per la cresta SE seguendo la via di salita. Con condizioni di neve assolutamente sicure dalla base della scaletta (2760m) è possibile scendere: - a sinistra per Mathon lungo il canalone E (35°/40° - S4) al pianoro dell’Alp digl-Oberst - a destra per Wergenstein lungo i pendii S (S4) all’Alp Nursin

Abbastanza lungo e monotono l’avvicinamento, poi salita sempre sostenuta su belle pendenze.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.

download-card-background

Download the app

  • Route search (300 000)
  • Community returns
  • Weather forecast
  • Avalanche bulletin
  • Race book
  • Creation of tracks
  • Topographic map (including IGN)