
Punta di Tanzonia - Traversata Devero - Chioso (Valle Antigorio)
Dall’Alpe Devero si segue la strada per Crampiolo e da qui si prosegue in direzione NE per Corte Corbernas dove si svolta in direzione E per la quota 2405 m. Si prosegue mantenendo la quota di 2400 m in direzione NE fino a aggirare la Punta della Valle, da dove la Punta di Tanzonia risulta ben visibile in direzione E. Si salgono i pendii viepiù ripidi fino a dove è possibile con gli sci ai piedi e poi si prosegue a piedi per il breve tratto di cresta finale (delicato).
Dalla punta si scende poi in direzione N fino al passo quotato 2572m da dove parte il canale ENE] di discesa. Il canale prima incassato e poi più aperto porta nel greto del torrente Vova che si segue lungo la sinistra orografica fino a S. Antonio da dove parte la strada sterrata per Chioso.
La traversata dall’Alpe Devero pur svolgendosi in un ambiente di sicuro interesse risulta essere piuttosto monotona e poco remunerativa. La discesa nel canale, che deve essere affrontata solo con condizioni di neve sicure data la pendenza, può offrire grandi soddisfazioni come pure i pendii che conducono a S. Antonio.

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.