
Details
Salita al Rifugio Payer
Da Solda, nei pressi della chiesa, seguire le indicazioni per il rif. Tabaretta (sent. n. 4, 2h). Da qui, sempre per segnavia n. 4 raggiungere la Forcella dell’Orso (m. 2877) e quindi il rif. Payer (3029 m., 1h e 30 m. dal Tabaretta).
Salita
Dal rifugio in dir. S, seguire il sentiero fino a raggiungere un intaglio. Abbassarsi di 3-4 m. e proseguire seguendo alcuni ometti e traversando verso sinistra. Scendere brevemente su roccette (II) e raggiungere la cresta rocciosa su tratti di facile arrampicata, stando sul suo filo o a destra della stessa. Con un passaggio esposto (II), riprendere poi il filo di cresta, raggiungendo con breve risalita un secondo risalto roccioso. Scendere nuovamente seguendo il sentiero fino ad una selletta. Ora occorre risalire un ripido e impegnativo tratto roccioso alto 50 m, ma interamente attrezzato con catene che ne facilitano l’ascesa (II). Si prosegue per la cresta rocciosa ora più facile (ma sempre esposta, qualche anello sicuro e qualche piolo DA VERIFICARE!), che termina sotto l’elevazione rocciosa in cima alla quale c’è il bivacco Lombardi. Da qui (cioè da sotto l’elevazione) traversare in piano verso destra su neve o sfasciumi, (pericolo caduta sassi) raggiungendo il limite del ghiacciaio (3205 m). Stando abbastanza vicini alle rocce, risalire un tratto abbastanza ripido per circa 50 m e poi spostarsi più a sinistra su neve e ghiaccio (attenzione a possibili cadute di seracchi), per raggiungere la base del tratto roccioso (II/III) che conduce al bivacco Lombardi (3316 m., 1,45 h dal rif. Payer). Risalire lungo il ghiacciaio (S) senza grosse difficoltà e con solo pochi grandi crepacci. Superato un breve pendio di 45°, per dossi nevosi si arriva ad un ultimo dosso dove vi è un grosso crepaccio che spesso occorre “saltare”. Ormai si è in prossimità della vetta che, superata un’ultima spianata nevosa, si raggiunge voltando a sinistra per facile cresta. (3-4h da rifugio Payer.
Discesa
Per l’itinerario di salita. Dal biv. Lombardi si può effettuare una doppia passando dal bivacco, oppure scendere dalle roccette (II/III). Anche lungo la cresta rocciosa finale è utile effettuare qualche calata in doppia (anelli).

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.

Download the Whympr App to view this route in 3D.
- Route search (100 000)
- Community returns
- Weather forecast
- Avalanche bulletin
- Race book
- Creation of tracks
- Topographic map (including IGN)


