
Details
Accesso
A5 To - Ao ; uscita Pont S. Martin ; Gressoney St. Jean ( castel Savoia ) ; alpeggi di Cialvrina 1758 m.
Avvicinamento
Dagli alpeggi di Cialvrina 1758 m. , raggiungibili in auto dal Castel Savoia , seguire il sentiero con segnavia n°. 2 che in circa 30 min. conduce verso W alla stazione superiore della seggiovia di Weissmatten 2046 m. ; poco prima di raggiungerla , svoltare a SE sul sentiero con segnavia n°. 1A che in circa 2 ore porta al passo ed al lago superiore di Frudiera 2271 m. Dall’alpe di Frudiera 2278 m. proseguire a sinistra di un crestone erboso e roccioso per pascoli e pietraie in direzione S ; puntare all’evidente cresta N e raggiungere l’attacco da destra ( W ) per mezzo di una cengia inclinata verso sinistra che permette di afferrarne agevolmente il filo ( 2,00/2,30 h ).
Itinerario
Scalare la cresta rimanendo il più possibile sul filo dove la roccia è migliore e le difficoltà si mantengono sul II° + / III° . Un torrione più marcato si aggira facilmente sul versante W per una evidente cengia . Si prosegue sino al testone detritico quotato 2992 m. dove la cresta si perde nelle pietraie del circo terminale dell’estinto glacio-nevaio . Da qui si può proseguire per l’ultima parte della cresta N sino all’antecima W 3027 m. ( I° / II° ) e per la cresta W raggiungere la punta su sentiero e brevi facili passaggi su roccette ; oppure traversare verso E la pietraia e raggiungere per una larga cengia il crestone NNE che conduce a poche decine di metri a W dalla punta 3075 m. ( roccia a blocchi , II° + )( 2,30 / 3,00 h ).
Discesa
Scendere la cresta W sino all’intaglio tra l’antecima W e la vetta , da qui 2 possibilità :
- Volgere a N e scendere per un ripido salto ( alcuni vecchi bolli segnaletici ; delicato , attenzione ai blocchi mobili ) sulla pietraia . Seguirla verso NE rimanendo piuttosto vicini alla cresta NNE ; passare un ripido risalto andando prima verso destra e poi tornando a sinistra verso una cascatella ( terreno infido e franoso ) . Proseguendo verso N , per pietraie , un canalino roccioso ( I°) e pascoli tornare al passo di Frudiera 2271 m. e da qui agli alpeggi di Cialvrina per l’itinerario di salita ( 3,00 h ).
- Proseguire per la cresta W sul suo lato meridionale su tracce di passaggio e brevi passaggi su roccette , seguendo le segnalazioni che provengono dal colle di Chasten 2549 m. Raggiunto il colle proseguire su sentiero segnalato sino a Issime 953 m. ( 3,30 h - percorso lungo e monotono , ma più sicuro del precedente ).

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.

Download the Whympr App to view this route in 3D.
- Route search (100 000)
- Community returns
- Weather forecast
- Avalanche bulletin
- Race book
- Creation of tracks
- Topographic map (including IGN)


