
Rothorn / Corno Rosso di Trinitè - da Gressoney La Trinitè , per il versante SE e la cresta ENE
Rothorn / Corno Rosso di Trinitè - Valais E - Pennine Alps E - Italy
Details
Salita : Da Gressoney la Trinitè , in località Underwoald ( cappelletta , negozio di alimentari ), si segue il sentiero con segnavia n°. 10 che sale ripido sul fianco Est della Testa Grigia . Prestare attenzione , dopo circa 30 min . di cammino , ad un bivio poco evidente ; prendere la diramazione che va a destra e conduce a Hockene Stei 2350 m.( alpeggio posto su di un meraviglioso balcone panoramico ) 2,30 h . Sempre seguendo i bolli segnaletici si prosegue in direzione NW , si supera la fascia rocciosa soprastante attraverso un canale ( passaggio attrezzato con cavo metallico ) e si giunge sulle pietrose terrazze a quota 2900 m. circa sotto il versante SE del Rothorn ( 1,00 h ). I bolli segnaletici conducono verso N alla spalla del Kleine Rothorn ; in prossimità del versante SE abbandonarli e puntare alla cresta ENE nel suo punto di più facile accesso . Si seguono vaghe tracce di passaggio sul versante SE , attraverso brevi e facili roccette , ed in ultimo la facile cresta che con qualche facile passaggio di arrampicata porta in punta ( 1,00 h ).
Discesa : Per l’itinerario di salita ; eventualmente si può , da sotto Hockene Stei 2350 m. , traversare verso gli alpeggi di Bodma sup. , Bodma inf. e da qui verso il villaggio di Alpenzo piccolo seguendo sentieri segnalati ( 10a / 10b ).
Il Rothorn è una facile meta panoramica poco battuta ; un’ alternativa alla sempre molto affollata Testa Grigia . La vista sul versante meridionale del Rosa è inpagabile !
Accesso : Autostrada To-Ao ; Pont S. Martin ; Gressoney La Trinitè ( AO ) orari bus orario ferroviario da Mi orario ferroviario da To
Alloggio : hotel e pensioni a Gresoney La Trinitè

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.

Download the app
- Route search (300 000)
- Community returns
- Weather forecast
- Avalanche bulletin
- Race book
- Creation of tracks
- Topographic map (including IGN)