Pizzo Recastello - Canale N - Pizzo Recastello - Bergamo Alps - Italy
Pizzo Recastello - Canale N

Pizzo Recastello - Canale N

Pizzo Recastello - Bergamo Alps - Italy

Information
Min / max altitude980m / 2888m
Duration1 day
Main facingN
Route typeloop
GearDa alpinismo
Source

Salita : Da Grumetti di Valbondione seguire le indicazioni per il rif. Curò. Giunti al rifugio in circa 2 ore (attenzione a non percorrere il sentiero panoramico considerevolmente più lungo), costeggiare sulla destra il bacino artificiale del Barbellino fino allo sbocco della Val Cerviera. Superato il ruscello obliquare a destra in moderata salita e, senza via obbligata, puntare la conca posta ai piedi della parete N del Pizzo Recastello. Giunti ai piedi dell’evidente canalone salirlo inizialmente lungo un pendio largo e moderatamente inclinato fino a quota 2500 m. Da qui, piegando leggermente sulla dx, l’inclinazione aumenta, il canale si restringe fino a raggiungere la sella posta a poche decine di metri dalla vetta, alla quale si perviene facilmente seguendo la cresta della via normale

Discesa : Lungo la via normale. Dopo un primo tratto su roccia completamente marcia, si guadagna un canalino attrezzato con catene. Dalla fine di questo canalino, su sfasciumi o su nevai ad inizio stagione, si giunge in Val Cerviera e da qui nuovamente al rifugio.

Itinerario con esposizione Nord. Se si effettua la salita in giornata, il dislivello è davvero notevole. C’è però la possibilità di spezzare la salita pernottando nel bellissimo rifugio Curò.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.