
Details
Salita
Dal parcheggio nei pressi degli alberghi Enzian e Schönblick (2055 m) si sale sul sentiero fino al rifugio Nino Corsi / Zufallhütte (indicazioni). Poi si sale sempre sul sentiero che attraversa agevolmente la barra rocciosa di fronte al rifugio e si arriva a un vasto pianoro. Lo si attraversa interamente, lasciando a sinistra la traccia che sale fino alla Marteller Huette. Si risale lentamente il vallone fino a raggiungere la Vedretta della Valle Lunga. In vista del rifugio Casati si svolta a destra (sud) verso il passo del lago gelato, si attraversa sotto senza raggiungerlo e si arriva sci a piedi alla cima con un piccolo omino di sassi.
Discesa
Per medesimo itinerario - bisogna fare attenzione a scegliere la traccia giusta per attraversare i lunghi pianori evitando contropendenze e risalite.
Gita con dislivello relativamente contenuto ma con molto sviluppo (oltre 9 km) in ambiente grandioso. Relativamente poco frequentata rispetto alle altre gite nella zona. Da preferire con neve trasformata e scorrevole per facilitare il passaggio dei due lunghi pianori in discesa. Può essere abbinata con la salita alla Cima di Solda.

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.

Download the Whympr App to view this route in 3D.
- Route search (100 000)
- Community returns
- Weather forecast
- Avalanche bulletin
- Race book
- Creation of tracks
- Topographic map (including IGN)


