Punta di Lago Gelato / Eisseespitze - dalla Val Martello - Punta di Lago Gelato / Eisseespitze - Ortler - Italy
Punta di Lago Gelato / Eisseespitze - dalla Val Martello

Punta di Lago Gelato / Eisseespitze - Italy

Min / max altitude2065m / 3220m

Dal parcheggio nei pressi degli alberghi Enzian e Schönblick (2055 m) si sale sul sentiero fino al rifugio Nino Corsi / Zufallhütte (indicazioni). Poi si sale sempre sul sentiero che attraversa agevolmente la barra rocciosa di fronte al rifugio e si arriva a un vasto pianoro. Lo si attraversa interamente, lasciando a sinistra la traccia che sale fino alla Marteller Huette. Si risale lentamente il vallone fino a raggiungere la Vedretta della Valle Lunga. In vista del rifugio Casati si svolta a destra (sud) verso il passo del lago gelato, si attraversa sotto senza raggiungerlo e si arriva sci a piedi alla cima con un piccolo omino di sassi.

Per medesimo itinerario - bisogna fare attenzione a scegliere la traccia giusta per attraversare i lunghi pianori evitando contropendenze e risalite.

Gita con dislivello relativamente contenuto ma con molto sviluppo (oltre 9 km) in ambiente grandioso. Relativamente poco frequentata rispetto alle altre gite nella zona. Da preferire con neve trasformata e scorrevole per facilitare il passaggio dei due lunghi pianori in discesa. Può essere abbinata con la salita alla Cima di Solda.