Monte Rai - Sasso Malascarpa + Monte Prasanto + Monte Rai da Pusiano in MTB - Monte Rai - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Italy
Monte Rai - Sasso Malascarpa + Monte Prasanto + Monte Rai da Pusiano in MTB

Monte Rai - Italy

Da Pusiano salire al Santuario della Madonna della Neve o per la mulattiera lastricata o per un pezzo della statale per Eupilio e poi per la vecchia strada della cava fino alla sbarra dove un sentiero in parte ciclabile (70%) ma breve porta al santuario. Salire oltre la chiesa per sterrata ripida fino al primo tornante a destra dove si imbocca un sentierino quasi tutto ciclabile che porta sulla strada asfaltata del Cornizzolo che si segue fino al Rif. Consigliere. Proseguire oltre, su sterrato, fino alla torre con le parabole, e ancora oltre (in leggera discesa) su sentiero fino al bivio per il Sasso Malascarpa che si raggiunge portando la bici per 50m. In breve in sella poi al Monte Prasanto dal quale si scende per la massima pendenza (attenzione al terreno se bagnato, argilla = saponetta) al piazzale della torre. Scendere brevemente fino ai cartelli per il Monte Rai sulla sterrata percorsa in precedenza e, a sinistra, spingere/portare la bici fino in cima al Monte Rai dal quale si scende al 90% in sella ancora sulla sterrata del Rif. Consigliere. Da qui si segue a ritroso l’ itinerario di salita tagliando dove possibile i tornanti asfaltati sulla mulattiera (tratti impegnativi se seguita integralmente).