Corno Mutt - da S per il vallone delle Marmotte - Corno Mutt - Ticino Alps - Goms - Italy
Corno Mutt - da  S per il vallone delle Marmotte

Corno Mutt - da S per il vallone delle Marmotte

Corno Mutt - Italy

Information
Min / max altitude2160m / 2782m
Duration1 day
Main facingS, SE, SW
Route typereturn_same_way
GearPicca e ramponi per la cresta
Source

Dal rifugio Maria Luisa il corno di Mutt si erge evidente sul lato destro orografico della Valrossa. il vollone delle Marmotte è selvaggio e solitario. L’ultimo pendio per arrivare al colle può essere delicato. La discesa diretta su Riale è appagante su pendenze perfette.

Salita

da Riale salire al Rifugio Maria Luisa per il pendio SSW tagliando i tornanti della strada che si percorre nel tratto finale fino al rifugio. Da qui due possibilità: 1. la prima è di inoltrarsi direttamente nella valle delle marmotte in direzione NW rimanendo al suo margine sinistro orografico e risalendo il pendio finale; 2. mantenersi sul dosso tra la valle delle Marmotte e la Valrossa, sempre in direzione NW, passando per due piccole elevazioni (2321 m. e 2413m.). Giunti a quota 2500m con un giro in senso orario si passa ai piedi del lato meridionale del Corno Mutt per entrare in una conca che adduce, con un piccolo strappo finale, al colle 2709m. Da qui, con i ramponi, si arriva in vetta per sfasciumi e brevi tratti di facile arrampicata.

Discesa

  1. per l’itinerario di salita;
  2. direttamente verso la piana di Riale andando a prendere l’ampio dosso che scende dalla cresta meridionale del Corno Brunni;
  3. scendendo il canale N (S3, ingresso a volte delicato) che parte dal colle ricongiungendosi all’itinerario alla punta di Valrossa

Attenzione a: * ultimo pendio per arrivare al colle; * condizioni della cresta per la cima: facili in primavera con pendio S secco altrimenti da valutare; * l’invitante discesa diretta su Riale che ha pendii sopra i 30 gradi (analizzarli alla partenza)

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.