Wiwannihorn - Silbermantel - Wiwannihorn - Bernese Alps - Switzerland
Wiwannihorn - Silbermantel

Wiwannihorn - Switzerland

Bella salita principalmente su placche articolate, con gli ultimi 3 tiri molto belli ed con un panorama a 360 che mozza il fiato dalla vetta.

Avvicinamento

Da Visp salire ad Ausserberg, dove si può acquistare per 5 Franchi il permesso per proseguire fino a Fuxtritt 1851mt. (permesso acquistabile presso il Bistrot de la gare). Da Ausserberg, salire per strada asfalta, al primo bivio prendere a sinistra (primi metri in discesa), proseguire fino a circa quota 1500, prendere a destra la strada sterrata,(cartello segnaletico WiwanniHutte) e raggiungere Fuxtrit 1851 mt. Da Fuxtrit per comodo sentiero in poco più di 1 ora si raggiunge il rifugio Wiwanni Hutte (2471mt.). Dal rifugio, prima per sentiero e poi per pietraie proseguire con direzione Nord ovest fino a raggiungere un piccolo laghetto, quindi piegare decisamente verso Ovest e raggiungere la base della parete.

Silbermantel è la seconda via partendo da destra, (scritta blu sbiadita alla base).

Via

L# | 3b | 15m | Facili gradoni. L# | 5a | 30m | Ostico camino poi muretto e placca. L# | 4c | 35m | Placca. L# | 4b | 25m | Placca. L# | 5b+ | 20m | Placca verticale e diedro. L# | 5b | 25m | Placca, primi metri in traverso, delicata. L# | 4b | 25m | Muretti e placca (fare attenzione a qualche sasso instabile). Per la vetta proseguire pochi metri lungo la cresta fino al contenitore del libro di vetta,(attenzione alla roccia).

Tutte le soste son attrezzate con anello di calata, con corde da 60mt. possibile scendere con 4 calate.