Similaun - dal Rifugio Similaun traversata con discesa in Val di Fosse - Similaun - Ötztaler Alpen - Italy
Similaun - dal Rifugio Similaun traversata con discesa in Val di Fosse

Similaun - dal Rifugio Similaun traversata con discesa in Val di Fosse

Similaun - Italy

Information
Length13000m
Min / max altitude1643m / 3607m
Duration1 day
Main facingN, NE, E, SE
Route typetraverse
Glacier gear required
Source

Rifugio Similaun - traversata Similaun - discesa Val di Fosse

Dal Niederjoch, ove è ubicato il Rifugio Similaun, si ascende in direzione E lungo il Niederjochferner, moderatamente ripido. Saliamo in direzione sudest fin sotto l’erto versante del Similaun, a ca. 3500 m. Saliamo il più possibile sci ai piedi fin sotto la spalla della cresta, quindi spallando gli sci si raggiunge a piedi la croce di vetta.

Dalla vetta si scende per il versante N, in sci su pendio inizialmente >40° oppure a piedi, a raggiungere il Similaun Joch. Dal passo la prima possibilità di discesa conduce lungo il lato W del Grafferner in Val di Grava. Viceversa manteniamo con decisione direzione E ed affrontiamo la ripida discesa del versante orientale del Grafferner, che con un ripido gradino >40°, seguito da un altro salto di pari pendenza, ci conduce, dopo un più tranquillo declivio, sempre in direzione E alla fascia boschiva sovrastante il Gfasserbach. Si scia nel bosco, che si fa sempre più scosceso sino a sovrastare a circa q 2000m il torrente, che si incanala in un alveo erto e inaccessibile. In direzione SSE, evitando di scendere nell’alveo, ci si abbassa mantenendosi tassativamente sul versante destro orografico fino a guadagnare, con abile ravanage …., la carrareccia di Casera di Mezzo. Da qui agevolmente si divalla lungo la sterrata che costeggia il Rio Val di Fosse raggiungendo Casera di Fuori e la strada asfaltata. La Gasthof Jaegerrast ci riconduce alla civiltà e alla possibilità di contattare un servizio navetta per ritornare alla strada principale della Val Senales.

Sciata impegnativa con discese molto ripide. Breve quella diretta dalla vetta, decisamente lunghe le due successive. S4 sostenuto.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.