Monte Mucrone - Via del Canalino - Monte Mucrone - Valais E - Pennine Alps E - Italy
Monte Mucrone - Via del Canalino

Monte Mucrone - Italy

Min / max altitude1900m / 2335m

Storica arrampicata, una delle prime vie delle alpi Biellesi. La via viene spesso affrontata anche in pieno inverno ma, in questo caso le difficoltà aumentano notevolmente.

Dalla stazione superiore della funivia di Oropa , raggiungere il Lago del Mucrone e prendere il sentiero attrezzato per la Ferrata del Limbo, fino ad arrivare a circa 100mt dalla ferrata del Limbo. La via attacca a destra dell’evidente spaccatura posta (targhetta con nome della via) ore1.

L#|IV+| 30 m | Salire la placca poi un ostico diedro. L#| III | 20 m| Scendere di pochi metri nel canale e salire 10 m quindi spostarsi a sinistra per raggiungere la sosta. L#| III | 30 m| Salire il canale e sostare a destra. L#| III| 15 m | Salire per rocce rotte fino alla base di un ripido risalto. L#| 4+| 30 m | Salire una placca compatta, (passo dell’uovo), e traversare a destra verso una nicchia. L#| V e III | 25 m |Salire il camino con passi atletici poi proseguire nel canale. L#| III |25 m | Proseguire sul fondo del canale. L#| IV | 25 m | Salire canale e poi a sinistra placca inclinata. L#|V |20 m | Salire il muro verticale con buone prese e poi scavalcare la celebre pera n’castra’. L#| IV+| 20 m | Salire una parete nerastra, poi traversare a destra (passo delicato). L#| IV* | 25 m | Salire il diedro canale, passo delle canne d’organo, e uscire a sinistra. L#| IV | 20 m | Salire in placca poi a destra. L#| III | 30 m | Salire seguendo il canale per facili rocce e uscire a sinistra.

Da qui, per una breve corda fissa e tracce, su pendii erbosi un po’ verso sinistra, in 15 minuti, si arriva al del sentiero del Limbo, altri 15 minuti e si è in vetta.

Per la via normale.

La via è protetta a fix, ce catene alle soste. Utile una serie di Friends fino al 2BD. Per una ripetizione estiva sono sufficienti una corda da 60 m e 10 rinvii.

Per una ripetizione invernale, a seconda delle condizioni, necessaria una serie friend fino al 2BD. Qualche vite da ghiaccio medio/corte. Un paio di chiodi (per sicurezza…) (II/2, passi fino a M5 o M6 se si segue la variante, TD). Materiale: 1 corda da 50 m (o due mezze corde).