Cima del Carro - Dal Lago Serrù - Cime du Carro - Graian Alps - Charbonnel - Italy

Cima del Carro - Dal Lago Serrù

Cime du Carro - Graian Alps - Charbonnel - Italy

GearEventualmente ramponi se il ripido tratto per raggiungere la sella a q. 2720 fosse ghiacciato.

Attraversare la diga del lago Serrù e, piegare leggermente a destra, seguendo il sentiero estivo, fino a raggiungere il Lago di Pratorotondo. Superato il lago, piegare a sinistra e imboccare in dir. SW un vallone fin sotto la parete rocciosa della Cima d’Oin. A q. 2600 m. abbandonare il vallone e risalire un ripido pendio (dir. SE) fino a raggiungere una selletta contraddistinta da un paletto (m. 2720), che scende dalla cresta E della Cima d’Oin. Scendere qualche metro sul versante opposto e risalire con dir. SW il Vallone del Carro, su pendii via via più ripidi, passando tra la seraccata del Ghiacciaio del Carro a destra e l’evidente punta rocciosa (q. 3183 m.) a sinistra. Superato questo ripido tratto, a circa q. 3180 m. piegare a sinistra su terreno ora più dolce, raggiungere la vetta, preceduta da un altro breve tratto più ripido.

Sviluppo non molto lungo, a parte lo spostamento dalla diga fino a poco oltre il lago di Pratorotondo, tutto pianeggiante. Nessuna difficoltà particolare, anche se i pendii sono spesso abbastanza sostenuti. Il vallone del Carro prende solo già molto presto.