Pizzo Tresero - Dal versante W per il Rif.Bernasconi e la vedretta di Tresero - Pizzo Tresero - Ortler - Italy
Pizzo Tresero - Dal versante W per il Rif.Bernasconi e la vedretta di Tresero

Pizzo Tresero - Ortler - Italy

Min / max altitude1900m / 3594m
GearPiccozza ramponi imbrago

Salita:

Dal bivio per il rifugio Paradiso a Plaghera, si segue la strada per il passo del Gavia per circa 1 Km fino ad un tornante alla cui sinistra si percorre una stradina che raggiunge un baita in legno m 2047 dove la si abbandona per scendere al PONTE DELLE VACCHE m 2016 (segnaletica verticale) attraversato il torrente si segue in direzione SE il sentiero che dopo aver raggiunto un panoramico dosso percorre una dorsale che costeggia a valle un canalone incassato di slavina . Raggiunto un “baitello di pastori” salire in direzione E superando per canalini e dossi gli affioramenti rocciosi (PALE DEL TRESERO) per immettersi, più a monte, nella valletta che percorsa in direzione NE porta alla base della VEDRETTA DI TRESERO in vista del Rifugio Bernasconi m 3074 situato sul versante S di PUNTA DEL SEGNALE a pochi metri dalla cima. Salire il ghiacciaio aggirando a destra gli affioramenti rocciosi

a. per portarsi al di sopra di essi e risalendo i ripidi pendii fino alla cresta W del PIZZO TRESERO per poi raggiungere sfruttando la paretina finale ( 40°) sci ai piedi la vetta . b. alla evidente bocchetta verso SE per immettersi nel bacino del Dosegù e raggiungere il colletto fra Punta Pedranzini e Tresero (percorso normale)

Discesa:

per l’itinerario di salita oppure per le altre numerose possibilità

Notevole dislivello e forti pendenze un po’ esposte nella parte alta dell’itinerario nei pressi della cresta W del Tresero. Da affrontare solo con Rischio 1/2 Esposizione: generalmente W SW